In un video postato dall’account Instagram @las_tortugas_portenas viene raccontata la storia, fortunatamente a lieto fine, di un maschio di tartaruga. Vittima di una caduta da un balcone, Flash è stato abbandonato. L’animale ha subito una frattura al guscio ma senza danneggiare la colonna vertebrale o i polmoni.
Quando è stato portato presso la struttura era in condizioni critiche, con molta sporcizia sul corpo e un evidente dolore. La prima cosa che hanno fatto è stata rimuovere lo sporco e procedere con una pulizia accurata della ferita, disinfettandola con attenzione. Successivamente gli hanno somministrato antibiotici, antidolorifici e un antinfiammatorio per alleviare il suo stato di sofferenza.
Per evitare che la ferita venisse contaminata e prevenire qualsiasi infezione, hanno fasciato la zona interessata. Nonostante le sue condizioni iniziali, il maschio di tartaruga ha mostrato segni di miglioramento. Dopo quattro giorni ha iniziato a mangiare e ha mostrato un comportamento più attivo.
La tartaruga non è un animale domestico!
Certamente si è trattato di un segnale positivo, ma per essere certi della sua condizione interna hanno pianificato comunque di fare una radiografia. L’obiettivo era quello di verificare eventuali danni agli organi interni e accertare che non ci siano fratture nell’arto posteriore sinistro, che potrebbe essere stato colpito durante la caduta.
Come detto, con questo esemplare è andato tutto per il meglio seppur lo spavento iniziale e il grande dolore provato dalla tartaruga. Tuttavia la sua storia serva ancora una volta da monito: è fondamentale ricordare che le tartarughe sono animali selvatici e non dovrebbero essere tenuti come animali domestici.
Spesso, infatti, le persone non sono consapevoli delle specifiche esigenze di questi animali e possono, involontariamente, metterli in pericolo. Se qualcuno ha una tartaruga come animale domestico, è essenziale che se ne prenda cura in modo adeguato, garantendo l’ambiente e le condizioni necessarie per il suo benessere.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: